mercoledì 15 luglio 2009

Regione Lombardia: si al "piano casa"



Via libera del Consiglio regionale della Lombardia al piano casa. L'approvazione e' avvenuta ieri a maggioranza, con il voto contrario dell'opposizione e dei Verdi, che hanno cercato di modificare le "parti più odiosamente cementificatorie del provvedimento" presentando un centinaio di emendamenti, di merito e ostruzionistici. Le nuove norme si applicheranno a partire dal prossimo 16 ottobre e saranno in vigore per 18 mesi.
"Formigoni e la sua maggioranza si sono dimostrati totalmente sordi di fronte alle richieste dell'opposizione", ha detto Carlo Monguzzi, consigliere regionale dei Verdi, che ha cercato fino all'ultimo voto di modificare le parti più negative del Piano casa.
Il provvedimento "aprirà le porte alla cementificazione anche nei centri storici e nei parchi", una possibilità esclusa persino dal governo Berlusconi, fa notare Monguzzi, nell'accordo finale raggiunto nell'ambito della Conferenza Stato regioni. Gli ampliamenti residenziali, commerciali e industriali, fa notare il consigliere, "non saranno fatti con petali di rose ma con il cemento". Tra gli aspetti negativi i Verdi fanno notare che la legge consentirà ampliamenti in zone già densamente abitate, "aumenti di volumetrie spropositati" che peggioreranno ad esempio servizi fognari, traffico e inquinamento. Un liberi tutti "che passerà inoltre sopra le teste dei comuni, che non avranno strumenti per controllare il rispetto delle norme e inoltre perderanno parecchie risorse economiche sui cambi di destinazione d'uso degli edifici"."Ancora una volta - dice Monguzzi - abbiamo assistito all'inconsistenza innovativa di Formigoni e del centrodestra lombardo, incapaci di rispondere alla crisi con strumenti nuovi capaci di fare bene all'ambiente, imponendo obiettivi ambiziosi di efficienza energetica ad esempio, e alle tasche dei cittadini, anche e soprattutto di quelli che non hanno soldi per costruirsi una stanza in più perché fanno già fatica a pagare il mutuo e ad arrivare a fine mese".

Nessun commento:

Posta un commento

Firmati e lascia un contatto